Glossario

AQUAsense
Nuovo sistema automatico che controlla il riempimento della vasca.
AQUAsense controlla il riempimento della vasca; raggiunto il livello ottimale automaticamente interrompe l’erogazione dell’acqua ed emette un bip sonoro di avviso.

Airpool
Il sistema Airpool riproduce l'effetto del massaggio naturale che viene generato dalle sorgenti termali note come geyser.
Per mezzo di un eletrosoffiante, l'aria viene spinta nell'acqua attraverso le valvole che sono poste sul fondo della vasca in numero almeno di 14: si riproduce così l'effetto dei geyser naturali e il massaggio del corpo risulta morbido e delicato, distribuito com'è dal fondo entro tutto il volume dell'acqua.

Antiscivolo
Superficie non liscia, che, quando ci si appoggia, trattiene dallo scivolare.

Avviamento digitale
Sistema di avvio dell’idromassaggio, attraverso tasti dove sono indicate graficamente le funzioni da scegliere.

Avviamento pneumatico
Sistema di avvio dell’idromassaggio, con pulsante pneumatico on – off e regolazione dei due circuiti aria.

Bagno turco
E' un bagno di vapore caldo (temperatura media, circa 45°) e umido (umidità al 90-95%) che apre i pori, purifica la pelle, disintossica.

Blower
Elettosoffiante per l'immissione di aria nella vasca per idromassaggio airpool.

Bocchette
Le bocchette rappresentano i punti in cui, concretamente, si esprime l’idromassaggio, con fuoriuscita di acqua, o di acqua mista ad aria, in movimento. Sono sempre in materiale plastico, regolabili a mano in tutte le direzioni, anche chiudibili. Sono in vari modelli, diversi a seconda degli effetti prodotti dalla vasca e dalla doccia che avrete scelto.

Chiusura sopravasca
Parete in vetro che può essere installata su alcuni modelli di vasche design e che permette di limitare gli schizzi e trattenere il vapore.

Copertura termica
Copertura che serve per proteggere le minipiscine installate all’esterno e per mantenere la temperatura.

Cristallo temperato
Vetro di particolare brillantezza e molto resistente. E' anche considerato un vetro di sicurezza perchè, oltre ad essere più robusto di un vetro non temperato, quan'anche venisse rotto ha la tendenza a spezzarsi in piccoli pezzi smussati, non pericolosi.

Cristalplant®
Materiale composto per la maggior parte di cariche minerali legate a piccole percentuali di resine.
Per le sue caratteristiche è un materiale:
- pregiato: alto livello di finitura superficiale
- invariabile nel corso degli anni e facilmente riparabile
- igienico, piacevole al tatto, impermeabile, indeformabile

Dispenser vapore
Erogatore per l'emissionie del vapore in dotazione ai box doccia con bagno turco.

ECO
Il tasto ECO, presente sulle tastiere delle MiniSPA Albatros Niwa, consente di programmare la modalità economica per il mantenimento della temperatura dell’acqua con riduzione dei consumi energetici.

Ecojet
Sono così chiamate le bocchette esclusive delle vasche realizzate da Albatros, in materiale plastico, che non si corrode, atossico e perfettamente isolante. Sono autodrenanti, orientabili, chiudibili, dotate di un sistema di chiusura automatica che ne impedisce il riflusso.

Faro subacqueo
Proietta luce dall'interno della vasca e rende luminosa l'acqua, creando suggestiva atmosfera.

Filjet
Nei box e colonne doccia sono così chiamate le bocchette esclusive di Albatros che emettono contemporaneamente tre getti d’acqua filiformi, per un massaggio focalizzato. Sono orientabili e provvisti di dispositivo anticalcare.

Filtraggio
Questo tasto, presente sulle tastiere delle minispa Albatros Niwa, permette di programmare la sanificazione dell’acqua ovvero l’esecuzione di un filtraggio ogni 12 ore, con durata programmabile dall’utente.

Free-standing
Installazione a centro stanza o comunque in area non addossata ad alcuna parete.

Getto nebulizzante
Getti utilizzati in alcuni box doccia, hanno un effetto nebulizzante cioè di acqua micronizzata per un delicatissimo massaggio.

Idromassaggio
L'idromassaggio è l'azione massaggiante effettuata dall'acqua. Albatros offre tre sistemi di idromassaggio, nei quali potere e virtù dell'acqua si integrano con quelli dell'aria.
Nel sistema whirlpool, l'acqua presente nella vasca viene aspirata da una pompa e miscelata all'aria, generando dei potenti getti che fuoriescono dalle speciali bocchette.
Nel sistema airpool, i getti d'aria micronizzata che fuoriescono dal fondo vasca, esercitano un massaggio delicato, miscelabile con aria ozonizzata.
Il sistema turbopool unisce quelli whirlpool e airpool, dando vita a un massaggio doppiamente rigenerante e benefico: l'Ozonoterapia.

Igienizzazione
Il sistema di igienizzazione ha lo scopo di eliminare la flora batterica da tubi, bocchette ed elettropompa non raggiungibili da una normale pulizia esterna.
Sono disponibili due sistemi di igienizzazione:
Professional, con funzionamento a vasca vuota completamente automatizzato.
System Clean, con funzionamento a vasca piena.

Igienizzazione Professional
Sistema di igienizzazione automatico che viene attivato con apposito comando, a vasca vuota. L'acqua viene direttamente prelevata dalla rete idrica, viene mescolata al liquido disinfettante e riempe completamente il circuito idraulico dell'idromassaggio, quindi si scarica in vasca ed esce dallo scarico. A questa operazione, della durata di circa 1 minuto, ne segue una identica, ma con acqua pura, che compie il risciacquo.

Igienizzazione System Clean
Sistema di pulizia automatico che viene attivato a vasca piena nella cui acqua viene immesso - direttamente dalla pompa idromassaggio - il liquido disinfettante. Il ciclo ha una durata di 2 minuti.

Linfodrenaggio
Massaggio che agevola la circolazione del sistema linfatico, dalle zone periferiche alle zone centrali (verso il cuore). Consiste in un massaggio che si concentra prima nella zona piedi-polpacci, poi nella zona gambe-lombare, infine nella zona dorsale.

Massaggio Ciclico
Programma sinusoidale che consiste in un massaggio ciclico con variazione automatica di intensità: minimo, massimo, medio, minimo...

Massaggio Pulsato
Massaggio che consiste nel funzionamento oscillante acceso-spento del massaggio airpool. Grazie alla speciale tastiera c'è la possibilità di avere tre frequenze diverse delle pulsazioni.

Microjet
Getti rotanti per il massaggio plantare e dorsale.

Miscelatori d’aria
I miscelatori d’aria servono alla regolazione dell’intensità dell’aria nelle bocchette: questa regolazione si ottiene manualmente ruotando la manopola prevista nei sistemi whirlpool.

Nicchia
L'installazione "a nicchia" è quella che inserisce/incastra vasca o box tra 2 pareti.

Ozono
L’ozono è una forma "alternativa dell'ossigeno, generata da quest'ultimo quando sottoposto a particolari condizioni di temperatura e pressione. In natura, l'ozono deriva dalle normali molecole di ossigeno in seguito a reazioni che richiedono grandi quantità di calore. Allo stesso modo, nel sistema airpool il "blower" elettrosoffiante trasforma l'ossigeno in ozono e lo miscela all'aria che scaturisce dal fondo della vasca, dando vita a un'ulteriore pratica benefica: l'ozonoterapia.

Pannelli rivestibili
Sono le fiancate delle vasche, abbinate alle vasche design, che possono essere rivestite con materiali a vostra scelta, per una massima personalizzazione.

Riscaldatore
Dispositivo che consente il mantenimento costante della temperatura dell'acqua all'interno della vasca durante l'utilizzo delle funzioni idromassaggio.

Rolljet
Nei box doccia sono così chiamate le bocchette per il massaggio, esclusive di Albatros. In virtù di una semisfera rotante, altamente equilibrata, il getto viene trasformato in un' uscita d’acqua a vortice, ampia e circolata, che massaggia il corpo con energia e in modo alternato.

Sanijet
Sono le bocchette realizzate da Albatros, in materiale plastico che non si corrode, atossico e perfettamente isolante. Sono autodrenanti, orientabili, chiudibili, dotate di un sistema di chiusura automatica che ne impedisce il riflusso.

Similteak
Le doghe modulari in similteak caratterizzano l'estetica e la sensorialità dei prodotti CubeZone e Niwa. E' un materiale pregiato che resiste alla scoloritura e alle macchie, è di agevole manutenzione e di facile pulizia. Ha inoltre il pregio di essere antiscivolo.

Sonda di livello
E' un dispositivo di sicurezza che assicura il funzionamento dell'idromassaggio solamente quando l'acqua ha raggiunto il livello corretto.

Tastiera Capacitiva
Nei box Mytime next questa tastiera, serigrafata dietro al vetro, permette di attivare i singoli elementi semplicemente sfiorando il simbolo corrispondente.

Tastiere
Sono così chiamati gli strumenti di avviamento digitale, controllo e selezione programmi in dotazione alle vasche e ai box doccia Albatros.

Technogel®
Materiale morbido che viene utilizzato per alcuni modelli di cuscino. La trasparenza è una delle sue pregevoli caratteristiche. E' disponibile in diversi colori.

WhiVe®
White velvet, ovvero velluto bianco. Un materiale nobile, ipoallergenico e non tossico, semplice da pulire e in grado di mantenere un alto grado di igiene.